DOPOSCUOLA SPECIALISTICO

Il doposcuola specialistico si propone come uno spazio dedicato al sostegno scolastico educativo e didattico per bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento. É uno spazio pomeridiano che nasce con lo scopo di favorire l’autonomia e il normale sviluppo delle abilità di apprendimento.

A CHI SI RIVOLGE
A bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 18 anni, con difficoltà scolastiche, con diagnosi di DSA, Disturbi di Attenzione e Iperattività, Disabilità Cognitiva e tutte quelle situazione che rientrano nei BES (Bisogni Educativi Speciali).

L’obiettivo principale è quello di scoprire insieme il piacere di apprendere e di acquisire autonomia e motivazione nello studio. Per fare questo viene promossa una metodologia basata sulla didattica metacognitiva, attiva e partecipata; sul confronto positivo e privo di giudizio, favorendo risposte individualizzate in base al proprio stile di apprendimento. Il tutto all’interno di un ambiente motivante che possa promuovere come fine ultimo il benessere scolastico e l’incremento dell’autostima. Il Doposcuola Specialistico si inserisce in un lavoro più ampio di presa in carico che si allarga anche alle scuole e alle famiglie, con lo scopo di costruire una collaborazione tra le parti coinvolte nel percorso per il raggiungimento di una migliore qualità di vita di questi bambini e ragazzi.

L’Associazione “IL GOMITOLO PSICOLOGIA” può contare su una convenzione con Anastasis e con Erikson, quindi su software compensativi dedicati e creati appositamente per persone con Bisogni Educativi Speciali e DSA. Ogni bambino o ragazzo avrà a disposizione una postazione e un computer con gli specifici software.

Il team si compone di operatori (psicologi, educatori) che garantiscono un lavoro in piccolo gruppo per un massimo di 3 bambini.

SUPPORTO SCOLASTICO

L’attività di supporto scolastico nasce dall’esigenza di creare percorsi educativi utili allo studente per affrontare, con un approccio positivo, il lavoro didattico, sviluppando il piacere per la ricerca e lo studio.

Un adeguato supporto scolastico può fornire a bambini e ragazzi in difficoltà strategie che li aiutino a riscoprire il piacere di essere costruttori del proprio processo di apprendimento. Si propongono inoltre attività per imparare, memorizzare ed esprimersi a quelle persone che ricercano il proprio modo strategico di apprendere, attraverso un supporto educativo facilitante.

Le aree di interesse dei professionisti impiegati in quest’ambito sono: Supporto nello svolgimento dei compiti scolastici per bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Si rivolge a tutti gli studenti dai 5 ai 13 anni con difficoltà scolastiche dovute all’utilizzo di un metodo di studio inefficace o alla scarsa motivazione. Si cercherà assieme di capire come imparare ad imparare, riuscendo a mettere in atto le strategie di studio più adeguate al singolo individuo. L’obiettivo è quello di migliorare l’autonomia scolastica, di incrementare l’autostima e la motivazione allo studio, di rendere bambini e ragazzi il più possibile autonomi e costruttori del proprio sapere.

Incontri formativi per genitori sul metodo di studio, per rendere lo svolgimento dei compiti a casa una prassi più strategica. Spesso i genitori lavorano a casa quanto e più dei figli per cercare di costruire mappe, schemi, riassunti in grado di agevolare il loro studio. Questi incontri si propongono l’obiettivo di fornire ai genitori degli strumenti utili per accompagnare i propri figli in un percorso che li renda sempre più autonomi.

LE TEMATICHE AFFRONTATE SONO:

Come affrontare il testo scolastico;

Come procedere nell’analisi del testo;

Quando e come semplificarlo;

Come scegliere lo strumento di adattamento del testo più idoneo in base alle caratteristiche del proprio figlio;

Quali strategie di memorizzazione è possibile attuare.

Questi ed altri ancora gli spunti per poter agevolare lo studio in famiglia.

Whatsapp